La scelta della casa è sempre un momento delicato e complesso. La casa è il bene più durevole nella nostra vita, è un oggetto e un luogo al quale legheremo diversi anni della nostra esistenza. La casa è anche la spesa principale che affronteremo con molta probabilità nella nostra esistenza e la sua individuazione deve essere davvero ponderata.
E’ opportuno attribuire un ordine di valore a ciascun parametro che ci permetta di districarci con più facilità tra le diverse variabili.
Il gusto personale
Il gusto personale è il primo imprescindibile criterio. La casa rispecchia i nostri desideri estetici. Sottovalutare l’importanza del gusto nella scelta della casa rispetto ad altri criteri, come il costo o la comodità logistica, può essere un errore. Una casa che sentiamo bella inoltre sarà migliorabile secondo i nostri desideri, acquisendo così più valore e rivelandosi un investimento più felice nel tempo.
Le dimensioni
Le dimensioni, ma soprattutto la distribuzione degli spazi in una casa sono fondamentali nel momento di fare una scelta. La dimensione, insieme alla collocazione nel territorio, sono il principale metro di valorizzazione di un immobile e vanno di pari passo al budget di cui disponiamo.
La posizione
Criterio fondamentale nella scelta di un’abitazione, la posizione di una casa determina il suo rapporto con la città e il territorio e può essere calcolata in base ad alcuni elementi. Fra questi si evidenziano l’esigenze personali: la prossimità con il luogo di lavoro oppure con i principali servizi. Non bisognerà però trascurare anche criteri posizionali legati alla redditività dell’investimento, che può variare sensibilmente in relazione a una zona piuttosto che all’altra.
Il prezzo
Il prezzo costituisce il valore principe rispetto a tutti gli altri valori messi in gioco, la misura che dà il metro a tutte le altre. Valutare preventivamente il budget di cui disponiamo ci aiuterà a calibrare attentamente tutti gli altri elementi che incontreremo in questo percorso.
Il contesto
Il luogo in cui si trova la casa, il contesto che la circonda influiscono sul suo valore e sul grado d’ interesse che la stessa esercita su di noi. Sarà bene osservare tale criterio tenendo presente che il contesto è un elemento dinamico, capace di mutare anche molto profondamente nel corso del tempo.